Diploma a Washington per Dafne Carletti, borsista del Bologna Ovest G. Marconi
Dal notiziario n. 16 dell’annata 2019-2020 del Rotary Club Bologna Ovest Guglielmo Marconi
Il nostro socio Claudio Pezzi ci ha comunicato che in data 20 maggio 2020 si è diplomata al Master Johns Hopkins SAIS (School of Advanced International Studies) di Washington DC la nostra borsista Dafne Carletti; una eccellenza italiana sostenuta con la borsa di studio promossa dal Rotary Club Bologna Ovest Guglielmo Marconi.
Ecco il report di Dafne sulla sua avventura negli USA, grazie alla borsa di studio Rotary, e il pensiero che ha rivolto al R.C. Bologna Ovest, con l’auspicio di un prossimo incontro, coronavirus permettendo…
Abbiamo tagliato il traguardo! Certo, in inaspettate circostanze…
Con l’arrivo del Coronavirus, il secondo semestre si è bruscamente interrotto a metà marzo. Nonostante fossi indecisa sul da farsi, quando SAIS ha ufficializzato che le lezioni si sarebbero tenute online a distanza, sono rientrata in Italia. Anche in questo complicato momento, SAIS si è riconfermata la scuola d’eccellenza che è. I professori si sono reinventati e ognuno di loro è riuscito ad adattare il proprio insegnamento alla modalità online. Le lezioni hanno quindi continuato ad essere accattivanti e coinvolgenti.
Rimanere concentrata su paper e progetti è stato difficile lontana dall’ambiente stimolante di Washington DC, ma ho fatto il possibile. Una delle cose che più mi è dispiaciuta e che, purtroppo, credo sia irrimediabile, è stata la cancellazione delle conferenze in cui avrei dovuto presentare l’articolo che sto scrivendo in collaborazione col Professor Daniel Magraw. Infatti, come sua assistente ricercatrice, sto lavorando ad alcune sezioni di un articolo sull’adattamento del diritto ambientale all’era dell’Antropocene che avrebbe dovuto essere presentato prima ad un convegno all’American University di Washington e in seguito alla McGeorge School of Law di Sacramento.
Avrei dovuto partecipare ad entrambi gli eventi (per Sacramento avevamo già i biglietti e l’albergo prenotati!), ma purtroppo è saltato tutto. Queste sono il tipo di occasioni che solo un’università come SAIS può offrirti se, come nel mio caso, non hai previe pubblicazioni. È stato un vero peccato, ma io e il Professor Magraw stiamo procedendo con l’articolo, e lui è fiducioso che riusciremo a presentarlo a dovere, che sia ad un convegno post-Covid o in una presentazione online.
Nell’ambito del corso di lingua, ho passato il Proficiency di Arabo e spero, in un futuro non troppo lontano, di riuscire ad andare in Giordania o Marocco a seguire dei corsi intensivi per acquisire maggiore dimestichezza.
Nonostante la loro consapevolezza riguardo al disagio causato dal Coronavirus, i professori non hanno fatto sconti, e mi sono trovata a fare esami dalle 9 di sera a mezzanotte, causa fuso, e paper su paper, ma con molta soddisfazione. In particolare, il gruppo della Human Rights Clinic ha portato a compimento il Report sulla Georgia, dal titolo “Rights in Progress: How Georgia is Implementing International Human Rights Law”. Lo abbiamo presentato (online…) ai nostri interlocutori georgiani, tra cui l’Ombudsman a Tbilisi e l’ambasciatore georgiano David Bakradze, e altri interessati alle nostre riflessioni, inclusa Elizabeth Rood, capo della missione diplomatica americana a Tbilisi. Hanno partecipato 80 persone e il riscontro è stato estremamente positivo. Tra le altre cose, sono stata incaricata di occuparmi del disegno grafico del Report grazie alle mie conoscenze base di InDesign. Ora sto ultimando la grafica e presto il documento sarà pronto per essere diffuso.
Purtroppo, questo non è il momento migliore per entrare nel mondo del lavoro. Ho perso l’opportunità di rimanere a lavorare negli Stati Uniti dopo la laurea e i confini, anche all’interno dell’Unione Europea, hanno riacquistato vigore.
Per fortuna, ho trovato una splendida opportunità a Roma che mi terrà piacevolmente occupata per i prossimi mesi. Si tratta di una internship nella sezione italiana di Women in International Security (WIIS), un’organizzazione che si dedica alla promozione di leadership e sviluppo professionale delle donne nel campo della pace e della sicurezza internazionali. Poi, si vedrà.
Nonostante lo scenario sconfortante, sono rincuorata dal fatto che SAIS mi ha formato e fornito gli strumenti necessari sia a livello accademico che personale per farmi strada e perseguire i miei obiettivi. Purtroppo, non sono riuscita a congedarmi a dovere dai membri del Rotary di DC, ma spero con tutto il cuore di tornarvi presto e, allora, andrò volentieri a trovare Erminia e tutti i rotariani che mi hanno così gentilmente introdotto alla splendida Washington DC.
Saluto calorosamente e ringrazio i membri del Rotary Club di Bologna Ovest Guglielmo Marconi, senza il vostro supporto questa meravigliosa esperienza non sarebbe stata possibile.
A prestissimo spero, Dafne